I Camping a Marina di Camerota hanno rappresentato una importante offerta turistica nel passato e oggi tendono a trasformarsi sempre più in villaggi turistici perdendo quell'atmosfera un po' hippy che ha da sempre contraddistinto le vacanza giovanili di molti che con una tenda sulle spalle vivevano una avventura piena di disagi ma ricca di esperienze.   

Se quindi il vero campeggio, ovvero un luogo un po' spartano dove si soggiorna solo in tenda, camper o roulotte in piazzole attrezzate con i servizi minimi necessari, è sempre più raro non mancano villaggi turistici che dispongono di  un'area riservata ai camper e alle tende. Queste strutture ibride hanno il grande vantaggio di offrire molti servizi anche di livello superiore a cui i campeggiatori possono accedere quali piscine, spiagge riservate, ristoranti, strutture sportive ecc. Molti camping offrono a noleggio l'attrezzatura per il campeggio tra cui la tenda e quindi chi vuole provare questa esperienza per capire se fa per lui e magari ripeterla o se sarà la prima e ultima volta non sarà costretto a comprare attrezzature costose.

Molto interessante è l'offerta di case mobili che possono essere affittate per il periodo della vacanza,  simili ai camper per arredamento e  divisione degli spazi rappresentano la via di mezzo tra la sistemazione "avventurosa" in roulotte e quella in un piccolo chalet.

Se il campeggio in tenda è sempre meno apprezzato il viaggio in camper trova sempre nuovi estimatori. Spostarsi liberamente portandosi dietro le proprie cose è il sogno un po' di tutti ed è un mercato in crescita a cui molti villaggi turistici guardano con interesse predisponendo piazzole attrezzate con i servizi necessari. Il camping nonostante tutto resta la vacanza che meglio si adatta ai bambini che possono ritrovare i loro spazi di libertà muovendosi liberamente in una struttura recintata e controllata incontrando gli altri bambini con cui giocare.